Dotazioni di bordo su imbarcazione e natanti: quali sono obbligatorie?

Dotazioni di bordo su imbarcazione e natanti: quali sono obbligatorie?

Si avvicina sempre più la stagione estiva e ogni diportista deve portare sulla la propria imbarcazione delle dotazioni di bordo che, ricordiamo, sono obbligatorie. Quali sono? Dopo aver spiegato in un precedente articolo quali sono le scadenze da rispettare prima di mettersi in barca, passiamo adesso ad un elenco di dotazioni di bordo che variano a seconda delle distanze da percorrere, e cioè entro 1 miglio, le 3 miglia, le 12 miglia e le 50 miglia, oltre ad una serie di consigli utili per chi va in barca su tutto quello che non deve mancare a bordo. 

Le dotazioni sono sempre obbligatorie?

dotazioni di bordo
Le dotazioni di bordo entro 6 miglia

Per prima cosa, va chiarito che non vi è alcun obbligo di dotazioni di bordo di imbarcazioni o unità da diporto che navigano entro i 300 metri dalla costa: discorso diverso invece se la navigazione è nei fiumi, torrenti e corsi d’acqua, per i quali la legge stabilisce che vi è l’obbligo delle cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo) e del salvagente anulare con cima. Per chi naviga in mare al di là dei trecento metri, le dotazioni di sicurezza sono obbligatorie e variano a seconda della tabella stabilita dal Ministero e che sono state riportare sul sito della Guardia Costiera

Dotazioni di bordo di sicurezza entro 1 miglio

• Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)

• Salvagente anulare con cima regolamentare

Ulteriori dotazioni di bordo obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE ne sono già provviste):

• Pompa o altro attrezzo di esaurimento

• Estintori
Natnti: devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore
Imbarcazioni: numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell’Allegato V al regolamento al codice della nautica.

Dotazioni di bordo di sicurezza entro 3 miglia

• Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);

• Salvagente anulare con cima regolamentare;

• Kit Segnali di soccorso così composto:
1 Boetta fumogena + 2 Fuochi a mano a luce rossa;

• Fanali regolamentari
N.B.: se si effettua solo la navigazione diurna è sufficiente una torcia a 360°

• Apparecchi di segnalazione sonora (fischietto)
Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba).

Ulteriori dotazioni di bordo obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE ne sono già provviste):

• Pompa o altro attrezzo di esaurimento;

• Estintori
Natnti: devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore.
Imbarcazioni: numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell’Allegato V al regolamento al codice della nautica.

• Le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando procedono contemporaneamente a vela e a motore

Dotazioni di bordo di sicurezza entro 6 miglia

• Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);

• Salvagente anulare con cima regolamentare;

• 1 Boetta luminosa;

• Kit di segnali di soccorso così composto:
2 Boette fumogene + 2 Fuochi a mano a luce rossa + 2 Razzi a paracadute;

• Fanali regolamentari
N.B.: se si effettua solo la navigazione diurna è sufficiente una torcia a 360°

• Apparecchi di segnalazione sonora (fischietto).
Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba).

Ulteriori dotazioni di bordo obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE ne sono già provviste):

• Pompa o altro attrezzo di esaurimento;

• Estintori
Natnti: devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore
Imbarcazioni: numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell’Allegato V al regolamento al codice della nautica.

• Le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando procedono contemporaneamente a vela e a motore

Dotazioni di bordo di sicurezza entro 12 miglia

• Zattera di salvataggio “costiera” come da normativa vigente con capacità pari a tutte le persone a bordo;

• Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);

• Salvagente anulare con cima regolamentare;

• 1 Boetta luminosa;

• Kit di segnali di soccorso così composto:
2 Boette fumogene + 2 Fuochi a mano a luce rossa + 2 Razzi a paracadute;

• Fanali regolamentari
N.B.: se si effettua solo la navigazione diurna è sufficiente una torcia a 360°;

• Apparecchi di segnalazione sonora (fischietto);
Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba).

• Bussola e relative tabelle di deviazione
N.B.: le tabelle sono obbligatorie solo per le imbarcazioni ma non per i natanti;

• Apparato Vhf
N.B: insieme all’apparato, sono richieste la Licenza RTF e il Certificato RTF
dell’operatore;

• Ulteriori dotazioni di bordo obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE ne sono già provviste):

• Pompa o altro attrezzo di esaurimento;

• Estintori
Natnti: devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore
Imbarcazioni: numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell’Allegato V al regolamento al codice della nautica.

• Le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando procedono contemporaneamente a vela e a motore

Dotazioni di bordo di sicurezza entro 50 miglia

• Zattera di salvataggio “oceanica” come da normativa vigente ( ISO 9650 con capacità pari a tutte le persone a bordo);

• Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);

• Salvagente anulare con cima regolamentare;

• 1 Boetta luminosa;

• Kit di segnali di soccorso così composto:
2 Boette fumogene + 3 Fuochi a mano a luce rossa + 3 Razzi a paracadute

• Fanali regolamentari
N.B.: se si effettua solo la navigazione diurna è sufficiente una torcia a 360°

• Apparecchi di segnalazione sonora (fischietto)
Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba).

• Bussola e relative tabelle di deviazione
N.B.: le tabelle sono obbligatorie solo per le imbarcazioni ma non per i natanti

• Apparato Vhf
N.B: insieme all’apparato, sono richieste la Licenza RTF e il Certificato RTF
dell’operatore

• 1 Orologio, 1 Barometro, 1 Binocolo

• Carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione e Strumenti di carteggio
Nota: Le carte nautiche possono essere sostituite da quelle elettroniche ma il DM 10.7.2000 stabilisce che debba essere presente a bordo un sistema di carte ausiliario per far fronte a casi di avaria al sistema principale. Tale sistema secondario può essere costituito da altro sistema della stessa classe oppure da un portafoglio di carte nautiche in scala 1:250.000 o maggiore in relazione alla navigazione da intraprendere.

• Cassetta di Pronto Soccorso (Tabella D – Decreto Ministero Sanità n. 279 del 1988);

• Strumento di radioposizionamento (Loran, GPS, ecc.);

• Riflettore radar

Ulteriori dotazioni di bordo obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marcho CE ne sono già provviste):

• Pompa o altro attrezzo di esaurimento

• Estintori
Il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell’Allegato V al regolamento del codice della nautica.

• Le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando procedono contemporaneamente a vela e a motore

Sicurezza: oltre alle dotazioni, cosa bisogna avere in barca?

Come abbiamo già spiegato, esistono dei documenti che bisogna avere in barca prima di mettersi in navigazione. Ma non solo. È buona prassi infatti dotarsi di una attrezzatura da avere sempre con sé, un po’ come la cassetta degli attrezzi che si ha in casa per i piccoli lavori fai da te. Ricapitolando: per la sicurezza, le prime cose di base da ricordare quando ci si mette in navigazione sono: la zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo), le cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo), un salvagente anulare con cima, kit fuochi entro le 50 miglia (un fuoco a mano, due boette fumogene, tre razzi a paracadute a luce rossa).

Vediamo adesso quali sono i documenti che bisogna avere sempre in barca. 

1. Documento d’identità in corso di validità

2. Patente nautica in corso di validità

3. Licenza di navigazione.

4. Dichiarazione di potenza.

5. Polizza di assicurazione di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni verso terzi.

6. Certificato di sicurezza.

7. Certificato limitato RTF.

8. Licenza di esercizio RTF.

Utensili da avere in barca per una navigazione sicura:

• Chiavi inglesi.

• Cacciaviti.

• Pinza e tronchesi. 

• Pinza a pappagallo. 

• Sega o Saracco. 

• Morse e morsetti. 

• Pistola per il silicone. 

• Coltello marinaio.

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