Certificato di idoneità al noleggio di natanti o imbarcazioni: chi lo rilascia e cosa attesta

Certificato di idoneità al noleggio di natanti o imbarcazioni: chi lo rilascia e cosa attesta

Il certificato idoneità noleggio di una barca è fondamentale per iniziare tale attività, perché la sola partita IVA infatti non basta per iniziare con il noleggio di imbarcazioni.

In molti si focalizzano su aspetti secondari, come il noleggio barche con skipper o senza skipper, oppure a quali sono le normative in materia di fisco.

Oltre ad una componente fiscale, per noleggiare una barca è fondamentale ottemperare a ciò che è previsto dal Codice della Nautica e dal suo Regolamento d’attuazione, che consente il rilascio del certificato di idoneità al noleggio del natante.

Come si fa ad avere il certificato di idoneità al noleggio di una barca e quali sono le prassi da seguire? Lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.

Certificato di idoneità al noleggio di una barca: è obbligatorio?

certificato idoneità noleggio

Il certificato di idoneità al noleggio è obbligatorio quando l’unità da diporto (imbarcazione o natante) viene utilizzata per l’attività di noleggio, ovvero, quando l’unità noleggiata rimane nella disponibilità del noleggiante, alle cui dipendenze resta anche l’equipaggio (quando noleggiamo una barca con equipaggio o skipper).

Il certificato d’idoneità al noleggio viene rilasciato previa visita ispettiva da parte dell’ANS (Agenzia Nazionale per la Sicurezza) ed ha una validità triennale, salvo eventi straordinari.

A cosa serve il certificato di idoneità e cosa attesta

È la conformità dei requisiti minimi di sicurezza che il certificato di idoneità al noleggio attesta per le unità da diporto impiegate in attività di noleggio: termini che vengono stabiliti dalle disposizioni del Codice della nautica da diporto (Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171) aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal Decreto Legislativo 3 novembre 2017, n. 229 e del DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 Regolamento di attuazione dell’articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto. Art. 78.

Le visite ispettive per accertare la conformità sono triennali. Il rinnovo del certificato di idoneità, infatti, è previsto dopo 3 anni dal rilascio.

Cosa occorre per noleggiare una barca?

Dunque, ricapitolando: per adibire al noleggio una imbarcazione occorre una consulenza in materia fiscale, una certificazione fiscale e una consulenza di tipo legale. Non ultima, occorre una visita ispettiva di un Organismo notificato come ANS, che possa rilasciare la certificazione di sicurezza dell’imbarcazione e dare quindi il definitivo via libera all’attività di noleggio.

Chi rilascia il certificato di idoneità al noleggio? La visita tecnica

Il certificato di idoneità  è obbligatorio ed è rilasciato sulla base di una “visita tecnica iniziale” da parte dell’Organismo Notificato ANS che redige una “dichiarazione d’idoneità” diretta al rilascio del “certificato d’idoneità al noleggio” che dovrà essere richiesto allo STED, se trattasi di imbarcazioni o alla Capitaneria di Porto/Ufficio Circondariale Marittimo se trattasi di un natante.
.

Cosa prevede il nostro intervento?

  • Visita iniziale prima dell’impiego nelle attività di noleggio;
  • Visite periodiche, alla scadenza del periodo di validità del certificato di idoneità al noleggio (3 anni);
  • Visite occasionali quando se ne verifichi la necessità.

Richiedi il tuo documento ad ANS

Vuoi richiedere il tuo certificato di idoneità al noleggio di un natante? Con ANS potrai ottenere in tempi rapidi il documento che attesta la rispondenza dell’unità da diporto alle disposizioni del Decreto Ministeriale 146/2008. Grazie alla nostra rete di referenti dislocata sulle regioni italiane, ma anche all’estero, potremo offrirvi la visita iniziale per l’avvio dell’attività di noleggio, le visite periodiche per il rinnovo della validità del certificato e le visite occasionali necessarie in caso di eventi straordinari o modifiche rilevanti dell’imbarcazione.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Scopri tutti i nostri Servizi